RENDIAMO POSSIBILI LE COMUNITA' ENERGETICHE

A Terranova Sappo Minulio si progetta il risparmio energetico per tutta la comunità

People Energy

Incaricata la People Energy per lo studio di fattibilità di una “comunità energetica finalizzata al risparmio energetico del comune e di tutto il territorio comunale”

Anche a Terranova Sappo Minulio si progetta l’innovazione con la “Transizione Ecologica”. Infatti il l’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Ettore Tigani, “coerentemente con la relativa Missione del PNRR, intende portare avanti un progetto innovativo che guarda concretamente alla Transizione Ecologia e il rispetto dell’ambiente, mediante la realizzazione di una Comunità Energetica”.
Il sindaco Tigani illustra il progetto in una serie di punti che riguardano il miglioramento dell’efficienza energetica e “ridurre la povertà energetica, tramite tariffe più economiche o programmi dedicati per coinvolgere e sostenere attivamente i consumatori vulnerabili” e poi, “realizzare una forma più attiva di cittadinanza locale mediante il coinvolgimento della comunità, in quanto queste iniziative incoraggiano i residenti a sentirsi più coinvolti e interessati a partecipare al bene pubblico ad altre attività sostenibili come ad esempio agricoltura urbana, riciclaggio di rifiuti e in particolare della plastica, mobilità sostenibile condivisa”.
E infine quello di “promuovere lo sviluppo economico locale, poiché i progetti di proprietà dei membri della comunità locale possono contribuire sensibilmente alla creazione del valore aggiunto locale”.
Il sindaco Tigani precisa che per il il “raggiungimento di tali obiettivi, l’Amministrazione Comunale di Terranova ha promosso uno studio di fattibilità e, potendo sfruttare un finanziamento dedicato a tale obiettivo” e che nei giorni scorsi a fare tale studio è stata incaricata una società cosentina (con determina n. 5 del 16 febbraio 2023), appunto per studiare oltre alla fattibilità tecnica anche quella “economica per lo sviluppo di una comunità energetica finalizzata al risparmio energetico del comune e di tutto il territorio comunale di Terranova Sappo Minulio”.

News ed Eventi

17 maggio 2024
Rocca Imperiale- 16/05/2024 : Incontro sul futuro energetico / Ranù: realizzeremo la Comunità Energetiche Rinnovabili (CER)
Autore: Caterina Prochilo 6 maggio 2024
Costruiamo insieme la nostra città sostenibile!
1 luglio 2023
SEGUI LA PRESENTAZIONE della Comunità Energetica A Sant’Agata del Bianco
26 giugno 2023
A Sant’Agata del Bianco, la prima “Comunità Energetica Rinnovabile” del territorio metropolitano. È Sant’Agata del Bianco, il paese che ha dato i natali allo scrittore Saverio Strati, il primo Comune del territorio della Città Metropolitana di Reggio Calabria ad istituire, ai sensi del Codice Civile, la Comunità Energetica Rinnovabile. Un importante traguardo per un piccolo paese che ha meno di mille abitanti ma che, grazie al lavoro dell’Amministrazione guidata da Domenico Stranieri, dimostra una visione e una capacità progettuale da grande centro. Per realizzare la “Comunità Energetica Rinnovabile Sant’Agata del Bianco”, l’Amministrazione Comunale si è avvalsa della fondamentale collaborazione della società People Energy di Rende. La presentazione ufficiale è avvenuta venerdì 23 giugno, presso la sala consiliare del Palazzo municipale, davanti a cittadini e sindaci del territorio. Gli ingegneri della società People hanno spiegato il lavoro svolto, lo studio del territorio e l’impegno da parte degli amministratori e del responsabile dell’Ufficio Tecnico del Comune, Arch. Francesco Galluccio, nel portare avanti il progetto. Il vicesindaco di Sant’Agata, Gina Mesiano, ha ringraziato tutti per il raggiungimento di un importante obiettivo che mira alla tutela dell’ambiente, al risparmio energetico, alla diffusione delle fonti di energia rinnovabile, alla produzione di energia sul territorio, all’autosufficienza energetica, all’efficientamento energetico e al contrasto alla povertà energetica.
21 giugno 2023
Una delle prime Comunità Energetiche della Calabria SANT'AGATA DEL BIANCO (Già istituita) L'Amministrazione Comunale di Sant'Agata del Bianco (RC) in collaborazione con la Società PEOPLE ENERGY PRESENTA La Comunità Energetica di Sant'Agata del Bianco Vi aspettiamo Giorno Venerdì 23 Giugno ore 16:30 presso la sala consiliare (Palazzo Municipale) Una delle prime Comunità Energetiche della Calabria SANT'AGATA DEL BIANCO (Già istituita) L'Amministrazione Comunale di Sant'Agata del Bianco (RC) in collaborazione con la Società PEOPLE ENERGY PRESENTA La Comunità Energetica di Sant'Agata del Bianco Vi aspettiamo Giorno Venerdì 23 Giugno ore 16:30 presso la sala consiliare (Palazzo Municipale)
Autore: Kathy Prochilo 18 maggio 2023
Autore: Caterina Prochilo 10 maggio 2023
Nella splendida e accogliente location “La Valle Eventi” di Avella ha avuto luogo la kermesse Impresa 2023 organizzata dalla PMI International.
Autore: Caterina Prochilo 31 marzo 2023
Il Sindaco Tigani: un orizzonte di sviluppo per il nostro comprensorio
Autore: Caterina Prochilo 28 marzo 2023
Ieri in un partecipato incontro organizzato dall’Amministrazione Comunale si è discusso tecnicamente sui vantaggi che porterebbero alla comunità locale, al territorio così come alle imprese
Autore: Caterina Prochilo 27 marzo 2023
Avv. Ettore Tigani - Sindaco Terranova S.M. Cosa porta un amministratore a valorizzare e promuovere la nascita di una comunità energetica?
Altri post