RENDIAMO POSSIBILI LE COMUNITA' ENERGETICHE

Incontro sul futuro energetico / Ranù: realizzeremo la Comunità Energetiche Rinnovabili (CER)

Rocca Imperiale- 16/05/2024 : Incontro sul futuro energetico / Ranù: realizzeremo la Comunità Energetiche Rinnovabili (CER)

Rocca Imperiale: 16/05/2024

Incontro sul futuro energetico

Ranù: realizzeremo la Comunità Energetiche Rinnovabili (CER)

 Per il futuro energetico di Rocca Imperiale, l’amministrazione comunale uscente, guidata dal sindaco Giuseppe Ranù, guarda con molto interesse alla Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).


L’attivazione della CER prevede incentivi a fondo perduto per tutti i cittadini per l’installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti delle proprie abitazioni. L’investimento in euro per l’installazione dell’impianto fotovoltaico è molto contenuto per i singoli cittadini, grazie agli incentivi.


Dopo la fine della campagna elettorale si entrerà nello specifico anche se il sindaco uscente Ranù si è già espresso favorevolmente all’iniziativa e al progetto complessivo. Sempre continuando lungo il percorso della redazione del Piano di Sviluppo Sostenibile “il Cantiere delle idee”, intrapreso già nei mesi scorsi dall’amministrazione Ranù, stasera 16/05/2024, nella sala consiliare “E. Camerino”, presso il Monastero dei Frati Osservanti, si è tenuto l’incontro sul tema: “Comunità Energetiche Rinnovabili (CER)”.


Al tavolo dei relatori il sindaco Giuseppe Ranù, il Presidente del Consiglio Marino Buongiorno, il Prof. Nicola Sorrentino (Dipartimento elettrico Università degli studi della Calabria), l’Ing. Prochilo Katty della People Energy e in collegamento video l’Ing. Roberto Fedi della People Energy. Nel ruolo di coordinatore dei lavori l’Ing. Antonio Pace (Ufficio Tecnico PNRR del comune di Rocca Imperiale).


Tra il pubblico quasi tutti gli amministratori uscenti e tanti cittadini interessati al tema e vogliosi di realizzare il proprio impianto fotovoltaico. I relatori esperti, per ciascun ambito di competenze, hanno indicato le soluzioni innovative per realizzare una comunità CER. 


Nell’occasione della serata informativa gli esperti hanno presentato un progetto interessante e fattibile per rendere Rocca Imperiale più sostenibile e resiliente attraverso l’utilizzo delle energie rinnovabili.

Con questo progetto la People Energy vuole coinvolgere tutti i cittadini verso un percorso a vantaggio economico ed innovativo in termini di efficienza energetica.


Difatti-è stato detto-che People Energy offre prodotti e servizi per permettere a tutti di diventare utilizzatori e produttori autonomi, promuovendo la condivisione dell’energia, favorendo lo sviluppo delle fonti rinnovabili per la riduzione dei costi di fornitura e per un consumo responsabile ed ecosostenibile.


In sostanza People Energy supporta la creazione delle Comunità Energetiche, fornisce tecnologie per la gestione delle comunità per massimizzare l’autoconsumo, svolgendo un ruolo aggregatore nel mercato dell’energia e dei servizi di dispacciamento. E’ già possibile prendere contatti con la sede di Cosenza, per chiarimenti al tel. 09840839207 oppure info@peopleenergy.it


News ed Eventi

Autore: Caterina Prochilo 6 maggio 2024
Costruiamo insieme la nostra città sostenibile!
1 luglio 2023
SEGUI LA PRESENTAZIONE della Comunità Energetica A Sant’Agata del Bianco
26 giugno 2023
A Sant’Agata del Bianco, la prima “Comunità Energetica Rinnovabile” del territorio metropolitano. È Sant’Agata del Bianco, il paese che ha dato i natali allo scrittore Saverio Strati, il primo Comune del territorio della Città Metropolitana di Reggio Calabria ad istituire, ai sensi del Codice Civile, la Comunità Energetica Rinnovabile. Un importante traguardo per un piccolo paese che ha meno di mille abitanti ma che, grazie al lavoro dell’Amministrazione guidata da Domenico Stranieri, dimostra una visione e una capacità progettuale da grande centro. Per realizzare la “Comunità Energetica Rinnovabile Sant’Agata del Bianco”, l’Amministrazione Comunale si è avvalsa della fondamentale collaborazione della società People Energy di Rende. La presentazione ufficiale è avvenuta venerdì 23 giugno, presso la sala consiliare del Palazzo municipale, davanti a cittadini e sindaci del territorio. Gli ingegneri della società People hanno spiegato il lavoro svolto, lo studio del territorio e l’impegno da parte degli amministratori e del responsabile dell’Ufficio Tecnico del Comune, Arch. Francesco Galluccio, nel portare avanti il progetto. Il vicesindaco di Sant’Agata, Gina Mesiano, ha ringraziato tutti per il raggiungimento di un importante obiettivo che mira alla tutela dell’ambiente, al risparmio energetico, alla diffusione delle fonti di energia rinnovabile, alla produzione di energia sul territorio, all’autosufficienza energetica, all’efficientamento energetico e al contrasto alla povertà energetica.
21 giugno 2023
Una delle prime Comunità Energetiche della Calabria SANT'AGATA DEL BIANCO (Già istituita) L'Amministrazione Comunale di Sant'Agata del Bianco (RC) in collaborazione con la Società PEOPLE ENERGY PRESENTA La Comunità Energetica di Sant'Agata del Bianco Vi aspettiamo Giorno Venerdì 23 Giugno ore 16:30 presso la sala consiliare (Palazzo Municipale) Una delle prime Comunità Energetiche della Calabria SANT'AGATA DEL BIANCO (Già istituita) L'Amministrazione Comunale di Sant'Agata del Bianco (RC) in collaborazione con la Società PEOPLE ENERGY PRESENTA La Comunità Energetica di Sant'Agata del Bianco Vi aspettiamo Giorno Venerdì 23 Giugno ore 16:30 presso la sala consiliare (Palazzo Municipale)
Autore: Kathy Prochilo 18 maggio 2023
Autore: Caterina Prochilo 10 maggio 2023
Nella splendida e accogliente location “La Valle Eventi” di Avella ha avuto luogo la kermesse Impresa 2023 organizzata dalla PMI International.
Autore: Caterina Prochilo 31 marzo 2023
Il Sindaco Tigani: un orizzonte di sviluppo per il nostro comprensorio
Autore: Caterina Prochilo 28 marzo 2023
Ieri in un partecipato incontro organizzato dall’Amministrazione Comunale si è discusso tecnicamente sui vantaggi che porterebbero alla comunità locale, al territorio così come alle imprese
Autore: Caterina Prochilo 27 marzo 2023
Avv. Ettore Tigani - Sindaco Terranova S.M. Cosa porta un amministratore a valorizzare e promuovere la nascita di una comunità energetica?
Convegno
Autore: Amministrazione Comunale Terranova Sappo Minulio 20 marzo 2023
27 Marzo ore 17:00 Terranova S.M. Sala Consiliare Via Padre Vincenzo Idà
Altri post
Share by: